ATTIVITA’ FISICA: Come migliorare il tono muscolare attraverso una corretta alimentazione

Dimagrire in maniera corretta non significa solo diminuire il grasso corporeo, ma anche e soprattutto mantenere o addirittura incrementare la massa magra; per questo è importante durante una dieta dimagrante o una dieta sana e corretta dedicarsi all’attività fisica!
L’attività fisica deve essere sempre scelta sulla base delle proprie inclinazioni, in quanto deve essere svolta con piacere e non come un obbligo!
Esistono alcuni alimenti che possono aiutare il nostro tono muscolare:
Mele rosse
Le mele rosse sono ricche di un antiossidante particolare, il piruvato, utile a tonificare i muscoli, a ridurre il grasso corporeo e ad aumentare la massa magra. Questo tonifica il corpo che, in questo modo, si carica di energia. Mangiare due mele al giorno consente di assorbire meno grassi e di attivare il metabolismo.
Spinaci
Gli spinaci migliorano la prestazione muscolare perché viene consumato meno ossigeno durante l’esecuzione dell’attività fisica.
Pere
Le pere contengono calcio e potassio, elementi indispensabili per la salute delle nostre ossa, muscoli ed articolazioni. Inoltre, contengono un buon contenuto di proteine, infatti, per aumentare la capacità ed il tono muscolare, si consiglia a chi fa sport di assumere un succo o un frullato di pera.
Frutta secca
La frutta secca, e in particolare le mandorle, contiene un ottimo quantitativo di magnesio che aiuta il recupero muscolare dopo un’intensa attività fisica. L’importante è tenere sempre sotto controllo l’apporto calorico.
Melone
Il melone è un alimento estivo non solo ricco di acqua, ma anche di betacarotene, un antiossidante che combatte l’azione dei radicali liberi, in grado di aumentare l’energia fisica. Questo frutto, inoltre, ricco di fosforo, magnesio e potassio, aiuta a rigenerare le perdite di minerali dovute alla sudorazione dei periodi caldi o durante lo svolgimento di attività fisica, e favorisce l’eliminazione di tossine e ristagni liquidi in eccesso.

dott.ssa Anna Astarita
Biologa Nutrizionista
nutrizionista.astarita@gmail.com
www.annaastarita.it

Share Button

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*