Crolla la prima Vela di Scampia. De Magistris: “Un calcio ai pregiudizi: Scampia batte Gomorra 3-0”

“Non è un traguardo ma un grande giorno per Scampia, per Napoli, per la gente che vuole riscattarsi – afferma il Sindaco di Napoli – aver lottato insieme rende ancora più bello questo giorno”

Continua De Magistris: “Voglio dedicare questa giornata a Vittorio Passeggio, leader storico del Comitato Vele, l uomo col megafono che mi accompagnava tra le vele. Una vittoria anche per lui…E’ una vittoria per Napoli contro i pregiudizi, contro chi ha voluto l’ equazione “Vela= Gomorra”.

“E’ un calcio contro chi ha mortificato anche attraverso la lettura questo popolo che poteva cedere e agganciarsi all’amo della camorra e non l’ha fatto. Nei cantieri stanno lavorando i disoccupati di Scampia dell’ area Nord….questo è un altro segnale perchè il lavoro è il primo diritto della costituzione e questi cantieri di rigenerazione urbana significano anche lavoro per chi da troppo tempo è senza lavoro”.

Sono queste le parole del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris nella giornata di abbattimento di una delle vele di Scampia, culla, per anni, di traffico di droga.

Crolla, così, una delle Vele e si fa spazio nel quartiere, che per troppo tempo si è sentito abbandonato a sè stesso, schiavo di un meccanismo violento camorristico, uno spicchio di cielo, di ossigeno e di speranza.

“Oggi gode la Napoli che resiste e che combatte contro i pregiudizi…a Scampia ho avuto delle vere lezioni di umanità…Scampia con tante associazioni create per combattere i meccanismi criminali ha già scelto. Il riscatto è soprattutto merito di Scampia”

Le famiglie sono state già sistemate in altre strutture, proseguono i lavori per sistemare le future famiglie che abbandoneranno gli appartamenti delle Vele che verranno totalmente distrutte, ad eccezione di una tra queste che verrà, invece, rigenerata.

E’ nella città di Napoli che si scrive oggi una pagina di storia, quella bella, forte, umana, solidale, quella che sarà, se non lo è già, di istruzione e di esempio per l’Italia e per il Mondo.

Il link per accedere al servizio dedicato all’ abbattimento della prima Vela: http://multimediale.comune.napoli.it/index.php?n=8958

 

Share Button
Rate this post

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*