Fare una carezza alla propria anima

Cosa vuol dire fare le carezze alla propria anima? Perchè è così importante e quali sono le modalità con cui riuscirci?

L’attenzione alla propria salute fisica non basta per prendersi cura di se stessi sotto tutti gli aspetti; certo, un corpo in salute è sicuramente un buon inizio per sentirsi bene. Purtroppo, però, sono tante le persone, che pur avendo un organismo apparentemente sano, soffrono di disturbi o disagi a livello psichico.

Si sente spesso di persone che si lamentano in continuazione, che non accettano la propria vita e che non apprezzano ciò che hanno; a volte, in queste persone, manca la capacità di farsi le carezze, di rispettare e trattare con delicatezza la propria anima; essa è sede di desideri, sensazioni, emozioni, sogni e ha bisogno di essere coltivata, proprio come i fiori di un giardino, che hanno bisogno di acqua e tanta luce.

Parole che possono fare bene all’anima…

Alcune parole che potrebbero aiutare nelle situazioni di disagio e che farebbero veramente bene al cuore e all’anima, sono le seguenti:

  • “Io vado bene così come sono, non c’è nulla da cambiare, ma c’è molto da valorizzare e apprezzare. Dentro di me ci sono già tutte le risorse che mi occorrono, posso farcela e ce la farò”.
  • “Sono il risultato delle mie vittorie e delle mie sconfitte e questo è già un ottimo traguardo. Le sconfitte, in particolare, sono quelle che mi hanno fortificato e mi hanno insegnato ad accettare anche i dispiaceri”.
  • “Io sono sano e sto benissimo. Dentro di me c’è già la persona che desidero essere. I miei disturbi e i miei disagi sono solo una parte di me, ma c’è tanto altro di positivo che attende di venire fuori”.
  • “Le mie imperfezioni sono la mia forza, perchè mi rendono unico e mi danno modo di lavorare su di me, per migliorarmi giorno dopo giorno, tirando fuori il massimo da me stesso”.

L’anima vuole essere accarezzata, vuole essere trattata con dolcezza, ma spesso non si fa altro che maltrattarla. Accade spesso che ci autosabotiamo, considerandoci poco capaci nelle attività che svolgiamo e poco meritevoli di riconoscimenti e stima. Il segreto sta nel trattarsi con affetto, rispettandosi e avendo fiducia.

Comprensione: cibo per la nostra anima

anima

Spesso ci critichiamo, siamo severi con noi stessi e questo non fa altro che ostacolarci e limitarci. L’anima non sopporta la severità e la critica eccessiva, ma preferisce la comprensione e l’accettazione. Anche la fretta è nemica dell’anima; essa ha i propri tempi, ha bisogno di pazienza e non tollera le forzature.

Secondo il noto filosofo del nostro passato Lucio Anneo Seneca “non esiste alcun bene duraturo all’infuori di quello che l’animo trova dentro di se”. Un’anima che sta in pace con se stessa, è la base solida per una vita serena e soddisfacente. Partendo da una base di benessere e di amore verso se stessi, tutto il resto arriva in automatico, non vi è la necessità di pensarci troppo.

Rispettare i tempi del proprio essere

I pensieri ossessivi e invadenti sono altri nemici dell’anima. Quando ci affanniamo a trovare delle risposte, pretendendo di averle subito, non rispettiamo i tempi del nostro essere. L’ossessività dei pensieri porta grande disagio, confusione e non ci permette di ragionare con lucidità.

E’ importante dedicare uno spazio della propria vita alla spiritualità, in cui cerchiamo di conoscerci meglio e di scoprire le nostre infinite possibilità. Uno sguardo alla propria interiorità ci permette di vivere con maggiore stabilità e consapevolezza.

Tutti possono fare carezze alla propria anima, nessuno escluso

A qualsiasi età è possibile iniziare a fare le carezze alla propria anima, infatti, non è mai troppo tardi. Anche una persona che non ha mai dato peso alla … continua…

Dott. Silvana Santospirito

Educatrice

Share Button
Rate this post

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*