La fortuna di avere un fratello o una sorella

PERCHE’ CHI HA UN FRATELLO O UNA SORELLA POSSIEDE UNA FORTUNA? QUALI SONO LE DINAMICHE CHE SI CREANO NELLA RELAZIONE FRATERNA?

La psicologia ha sempre mostrato interesse nella relazione tra fratelli e sorelle e ci sono diverse teorie che ne analizzano le dinamiche. Un fratello è una persona che appartiene allo stesso nucleo familiare e quindi condivide con noi una realtà fondamentale ed è sopratutto una persona che conosce tutti i nostri più intimi segreti.

Un fratello ha le nostre identiche origini…

Crescere con un fratello è una vera fortuna, è un affetto importante ed è una persona con cui si può essere pienamente se stessi. Sapere che esiste un’altra persona che ha le nostre identiche origini e condivide con noi un legame di sangue così forte costituisce una vera ricchezza. E’ affascinante il rapporto tra due fratelli perchè hanno le stesse radici, condividono valori, gioie familiari, ma anche in alcuni casi difficoltà e traumi. Hanno ricevuto la stessa educazione, gli stessi insegnamenti e conservano un bagaglio di ricordi che porteranno nel cuore ovunque decideranno di andare.

La famiglia e i fratelli sono un punto di riferimento

Anche nei momenti di lontananza un fratello può essere sempre vicino con il cuore e il solo pensiero può portare felicità e sostegno. La famiglia e quindi i fratelli che vi appartengono rappresentano un punto di riferimento e un porto sicuro a cui si può sempre fare ritorno, trovando accoglienza e calore umano.

I conflitti tra fratelli

I fratelli sperimentano la collaborazione e la conflittualità. Anche i conflitti tra fratelli sono un’importante occasione per imparare a gestire le relazioni sociali che purtroppo non sempre risultano semplici.

Secondo lo psichiatra Salvador Minuchin (1921-2017) la relazione tra fratelli costituisce un vero e proprio “laboratorio sociale” in cui possono cimentarsi nelle relazioni tra coetanei. Il rapporto tra fratelli permette ai figli di appoggiarsi, imparare l’uno dall’altro, cooperare e competere.

Il confronto e la gelosia

I fratelli possono confrontarsi tra loro, traendo vantaggio dai loro scambi. Anche la gelosia che talvolta si crea nel rapporto fraterno è un’occasione per imparare a convivere con gli altri e per apprendere che esistono anche delle rinunce, che non tutto è esclusivamente nostro. La gelosia e la rinuncia devono però essere riconosciute e metabolizzate per evitare che si trasformino in sofferenza. Sopratutto quando i fratelli sono piccoli devono intervenire i genitori a gestire le dinamiche del loro rapporto, devono accogliere i conflitti e discuterne con i figli.

Avere fratelli non è solo una fortuna di quando si è bambini, ma lo è anche durante l’età adulta. I fratelli si offrono aiuto reciproco, si sostengono, condividono anche occasioni di divertimento, ritornando a volte bambini. Un fratello è una persona su cui si può sempre contare, pronta ad offrire un sostegno morale nei momenti difficili.

Un legame affettivo importante…

continua…

Dott.ssa Silvana Santospirito

Educatrice

Share Button
Rate this post

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*