Lo spot sulla “Pizza-Corona” è un grave danno per la nostra economia

Lo spot pubblicato dall’emittente francese, Canal Plus, in cui si vede un pizzaiolo preparare la “Pizza Corona” sulla quale tossisce e sputa muco, con chiaro riferimento al Coronavirus che sta colpendo gravemente alcune regioni italiane, è una trovata pubblicitaria di pessimo gusto che nulla ha a che fare con la satira o l’ironia” – ha dichiarato Flavia Sorrentino delegata del Sindaco di Napoli e Responsabile dello Sportello Difendi la città.

La pizza, che simboleggia la tradizione e la cultura popolare napoletana, non può essere oggetto di rappresentazioni offensive ed irresponsabili che hanno l’unico effetto di indebolire l’economia territoriale e sporcare l’immagine di un prodotto di eccellenza in cui si identifica la cultura culinaria dell’Italia nel mondo.

E’ dovere delle Istituzioni tutelare l’immagine della pizza e dei pizzaioli, la cui arte, appena due anni fa, è stata riconosciuta dall’Unesco patrimonio immateriale dell’umanità,  per evitare che in un momento di paura generale si metta a rischio il lavoro di un’intera categoria che ogni giorno con sacrificio, impegno e professionalità porta in alto il nome di Napoli nel mondo.

A breve incontrerò le associazioni di pizzaioli, parte integrante del Comitato promotore del Riconoscimento Unesco insieme al Comune di Napoli e aderenti al progetto “Scegli Napoli” di cui sono responsabile, per adottare un’iniziativa comune e una risposta adeguata.
Ho invece già provveduto ad interessare l’avvocatura comunale allo scopo di valutare eventuali azioni legali. Napoli e la pizza sono un binomio indissolubile che saranno difesi e tutelati in tutte le sedi“. 

Adelaide Caiazzo

Share Button
Rate this post

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*