
Il Tar Campani accoglie il ricorso dell’avvocato Valmassoni e autorizza la Pizzeria San Gennaro ad occupare il suolo pubblico.
Oggi, a due anni dai primi sequestri delle pedane poste in prossimità dei bar e ristoranti, finalmente il Tar Campania di Napoli si pronuncia in merito alle occupazioni di suolo in via Mezzocannone ritenendole legittime.
Nonostante i numerosi dissequestri e le archiviazioni dei procedimenti penali disposti dalla Procura della Repubblica di Napoli, la querelle giudiziaria tra la Pubblica Amministrazione e gli esercenti di via Mezzocannone non poteva dirsi ancora conclusa.
Finalmente la VII sez. del Tar Campania ha riconosciuto la legittimità delle pedane dei bar e ristoranti, pronunciandosi favorevolmente sul ricorso promosso dall’avv. Roberta Valmassoni in favore di Tommaso Palumbo, titolare della nota pizzeria San Gennaro.
Si aprono, così, spiragli positivi per tutti gli altri esercenti vittime di ingiuste sanzioni.
L’avvocato Valmassoni esprime grande soddisfazione per questa vittoria, commentando così la vicenda: “Sono felice per i risultati ottenuti e perché finalmente è stata restituita giustizia a Tommaso Palumbo, un onesto e storico imprenditore del centro antico di Napoli, che può tornare a lavorare in serenità. Quello della regolamentazione della movida notturna è un problema complesso che deve essere affrontato su tavoli istituzionali e contemperando gli interessi di tutti i soggetti coinvolti, residenti e commercianti. Certamente, l’utilizzo di provvedimenti repressivi eccessivi ed indiscriminati, e che pertanto sono stati travolti da più Tribunali, non risolvono il problema e sono forieri di uleriori danni per i cittadini. Mi auguro, dunque, che questa importante e decisiva pronuncia del TAR possa mettere un punto alle polemiche che da due anni distolgono l’attenzione pubblica da questioni ben più serie ”.
Fabrizio Larocca
Commenta per primo