Proteggere i denti dei bambini con la merenda

La merenda è un momento importante nello sviluppo di un bambino, ma deve essere piacevole, stuzzicante e salutare, tre caratteristiche che difficilmente si riescono a trovare in un solo elemento. In soccorso dei bambini arriva uno studio pubblicato dal Journal of Dentistry effettuato da ricercatori giapponesi della Fukuoka University insieme ai colleghi dell’Università di Tokyo: i bambini che consumano yogurt 4 volte a settimana riducono del 22% il rischio di sviluppare carie dentali. Lo studio, tra l’altro, non fa altro che confermare una ricerca già svolta da un gruppo di ricercatori australiani, già giunti a questo risultato.

Non ci sono altri latticini con questo potere e non è ancora chiaro cosa trasformi lo yogurt in un nemico delle carie. La teoria più accreditata è che al suo interno contiene delle proteine protettive per lo smalto dei denti che evitano l’attacco degli acidi nocivi. Questo, ovviamente, solo se si consumano yogurt naturali senza l’aggiunta di zucchero. Per renderli più gradevoli ai bambini basta aggiungere un po’ di frutta fresca e trasformarli in un goloso sorbetto.

Una buona alimentazione, una buona igiene dentale fin dalla più tenera età e un controllo costante riducono sensibilmente i rischi di carie nei denti da latte, regole utili anche per mantenere inalterati i denti definitivi quando i bambini crescono.

Dott. Valerio Piccolo
Odontoiatra

www.studiodentisticopiccolo.com

Share Button
ti è piaciuto l\'articolo?

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*