
“Studiare” come aiutare, sembra quasi un gioco di parole, ma è l’espressione migliore per descrivere il grande operato dei volontari della Associazione SOS Studenti Sud Campania – No Profit Onlus.
Nelle città del meridione, non c’è solo “una cattedra che insegna qual è l’arte di arrangiarsi”, come molti giornalisti ingiustamente vorrebbero far credere; nelle Università del Sud Italia vengono trasmessi, oltre agli insegnamenti didattici che rendono il sud un polo di cultura Nazionale, anche valori come la solidarietà.
Ciò è dimostrato dall’encomiabile lavoro svolto da decine di studenti ed ex studenti universitari iscritti all’Associazione SOS Studenti Sud Campania – No Profit Onlus, che nelle scorse settimane, autofinanziandosi, si sono fatti in quattro per assicurare i generi alimentari primari alle tante famiglie economicamente bastonate dall’emergenza sanitaria.
L’associazione studentesca, presieduta dal dott. Luigi Spinosa, non soltanto ha raccolto e distribuito generi alimentari a decine di famiglie bisognose, ma, tramite la pagina Facebook ufficiale, si è adoperata ad una intensa raccolta fondi, con il solo scopo di finanziare un ulteriore approvvigionamento alimentare per garantire i beni essenziali a qualche altra famiglia in difficoltà.
“Sappiamo bene che ciò che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno” (Madre Teresa di Calcutta).
Francesco Gugliara
Commenta per primo