Rigenerazione ossea

Sicuramente è capitato a molti di sentire parlare di perdita d’osso o di osso insufficiente?, ma di cosa si tratta e quali sono le cause che possono portare a tale situazione?
I motivi che portano alla diminuzione dell’osso dentale possono essere diversi: un trauma, un’infiammazione, molte estrazioni, malattie.
La diminuzione del volume osseo che si verifica in questi casi, crea diversi problemi poiché un determinato spessore ed altezza sono essenziali per la stabilità di denti e/o impianti dentali oltre ovviamente a contribuire all’aspetto estetico del sorriso.
Esistono delle situazioni in cui la ricostruzione ossea è indispensabile, come nel caso di parodontite per evitare la perdita dei denti, o per innestare un impianto laddove non sarebbe possibile per carenza di struttura portante. I denti esistenti e gli impianti dentali infatti, hanno bisogno della struttura ossea per un ancoraggio stabile e sicuro.
La ricostruzione ossea si rivela utile quindi a mantenere i propri denti, a sostituire i denti mancanti con gli impianti, ed a scopo estetico.

Le Tecniche impiegate sono:
-Rialzo del seno mascellare;

-Mantenimento del volume osseo dopo l’estrazione del dente;

-Aumento dell’osso dove è carente perché riassorbito (GBR);

-Ricostruzine dei tessuti dentali profondi intorno al dente perché riassorbiti (GTR).

Per affrontare e risolvere questo grosso problema, si ricorre alla Ricostruzione Ossea Guidata (GBR) laddove mancano i denti e la Ricostruzione dei tessuti guidata (GTR) laddove si dovrà rigenerare osso precedentemente perso per parodontite. Entrambe le tecniche sfruttano la capacità delle ossa umane di rigenerarsi da sole, andando a ricostruire la zona mancante.
Per la procedura di ricostruzione utilizziamo una struttura che avrà il compito di “guidare” la ricrescita ossea. Per evitare che la gengiva (che ricresce velocemente) vada a occupare lo spazio dell’osso, si inserisce una membrana che funge da barriera protettiva. Questa, oltre a mantenere libero lo spazio osseo, migliora la guarigione della ferita.

Dott. Valerio Piccolo
Odontoiatra

www.studiodentisticopiccolo.com

Share Button
Rate this post

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*