Partire dagli asili nido per cambiare la società

Un piano per ridurre le disuguaglianze e contrastare l’evasione scolastica
 
Prosegue con il terzo appuntamento il ciclo di incontri dal titolo “Pensare la città”. Il progetto realizzato dall’associazione Vivoanapoli, insieme alla Fondazione Guida alla Cultura, nasce dall’esigenza di porre l’attenzione su tematiche sensibili che, attraverso il confronto pubblico, verranno dibattute con l’intento di coniugare idee, proposte per operare e adoperarsi nell’ottica
dello sviluppo di politiche sostenibili nell’area urbana.
Il terzo incontro intitolato “Partire dagli asili nido per cambiare la società: un piano per ridurre le disuguaglianze e contrastare l’evasione scolastica” si terrà sabato 20 aprile alle ore 10.30 presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici in via Monte Di Dio 14, Napoli.
La dispersione scolastica resta una ferita ancora aperta nelle aree marginali di Napoli e provincia” – spiega Emilia Leonetti, Presidente dell’Ass.Vivoanapoli. – “Da sempre la nostra associazione si batte per sensibilizzare i cittadini su due tematiche fondamentali: combattere le disuguaglianze e promuovere l’istruzione. La scuola non deve essere concepita come un parcheggio ma deve poter avvalersi della sua funzione primaria, quella di educare. Educare significa trasmettere e condividere valori. Educare significa includere, formare generazioni solidali. E nel percorso educativo, è importante avvicinarsi alle famiglie.
Obiettivo del terzo confronto pubblico sarà, pertanto, quello di raccogliere riflessioni e considerazioni sulle risorse messe in campo dal PNRR e dal Fondo Opere Indifferibili per l’attuazione del “Patto educativo per Napoli” siglato nel 2022 tra Istituzioni locali, Diocesi di Napoli, associazioni e fondazioni del terzo settore e per la riqualificazione degli asili nido e scuole dell’infanzia. Il confronto sarà improntato sulla valutazione delle misure e delle azioni da attuare per ridare centralità alla questione educativa.
Parteciperanno al dibattito Paolo Siani, Pediatra, già Vice Presidente Commissione bicamerale infanzia, Gennaro Pagano, Psicologo, Coordinatore Patto Educativo per Napoli, Rachele Furfaro, Presidente Fondazione Focus e Dirigente scuole DPDB (dalla parte dei bambini), Pasquale Calemme, Presidente Fondazione San Gennaro.
Conclusioni di Maura Striano, Assessore all’Istruzione e alle Famiglie del Comune di Napoli. L’incontro sarà moderato da Emilia Leonetti Presidente Vivoanapoli e da Giulio Maggiore, Socio Vivoanapoli APS.
 
Share Button
Rate this post

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*