CONTROLLI DI POLIZIA AMMINISTRATIVA MINORI LASCIATI IN AUTO: GENITORI DEFERITI AL TRIBUNALE DEI MINORI

Gli Agenti della Polizia Municipale di Napoli appartenenti all’Unità Operativa Vomero continuano i controlli atti a reprimere e prevenire gli illeciti sul territorio. In Via Tenore è stato eseguito un controllo amministrativo ad un’attività di ristorazione al cui titolare è stata una sanzione perché eccedeva nell’occupazione di suolo rispetto a quanto autorizzato nel titolo concessorio di circa 40 metri quadrati ed inoltre occupava in modo difforme attraverso l’installazione di fioriere e teli in pvc legati all’ombrellone e distesi fino al suolo. Lo stesso è stato poi sanzionato per la mancanza di autorizzazione sanitaria dei locali adibiti a deposito dove veniva riscontrata la presenza di frigoriferi ed alimenti e per il mancato autocontrollo, facendo scattare la sanzione anche per i prodotti privi di etichettatura senza certificazione di provenienza, per la mancata tenuta dei registri di carico e scarico degli oli esausti nonché per la mancata raccolta differenziata in quanto venivano ritrovati i rifiuti di plastica, carta ed organico raccolti in maniera eterogenea. Infine gli agenti hanno effettuato la chiusura dei cancelli di un giardino, di proprietà comunale, posti di fronte a tale
attività al fine di evitare che le persone accedessero in un’area degradata per la quale si procederà a segnalare agli uffici preposti per renderla accessibile e vivibile dalla cittadinanza.

Ulteriore intervento è stato effettuato in via Giuseppe Pica a seguito di una segnalazione di alcuni utenti che si erano lamentati per la diffusione di musica ad alto volume riprodotta da un ristorante della zona. Sul posto, infatti, è stato possibile riscontrare che il titolare era sprovvisto di nulla osta per l’impatto acustico per la diffusone di musica e che il locale era privo dei requisiti di sorvegliabilità, in quanto all’interno della cucina aveva una porta che dava su luogo privato. Al titolare di tale attività sono state comminate le sanzioni previste.

I controlli hanno poi interessato il centro storico, nello specifico in Via San Sebastiano, dove per un titolare di attività di Bar-Take Away è stata elevata la sanzione per occupazione di suolo abusiva attraverso il posizionamento di tavoli e sgabelli su suolo pubblico, la mancanza di autorizzazione per l’installazione della tabella pubblicitaria e perché sprovvisto di nulla osta per l’impatto acustico.

In Via Simone Martini per un’attività di ristorazione è scattata la sanzione perché aveva posizionato su suolo pubblico tavoli e sedie senza autorizzazione.

Infine, nella zona ospedaliera gli agenti sono stati allertati da alcuni astanti per la presenza di in un veicolo in sosta, davanti al nosocomio “Cardarelli”, all’interno del quale erano chiusi quattro minori. Gli agenti hanno constatato all’interno dell’abitacolo la presenza dei quattro minori. Dopo una lunga azione di persuasione sono riusciti a far aprire il veicolo da parte della minore più “grande”. Alla richiesta di sapere dove fossero i loro genitori, i minori non rispondevano, ma solo dopo circa venti minuti è giunta sul posto una donna che si è dichiarata madre di due dei minori presenti. Alla richiesta dei documenti la stessa ha prodotto quelli personali e della propria prole. Pertanto al fine di poter risalire all’identità degli altri passeggeri e poterli affidare alla legittima podestà genitoriale gli agenti hanno effettuato un’attività volta al rintraccio dei genitori. Giungeva poi, negli uffici dell’unità operativa la madre degli altri due minori alla quale venivano affidati. I genitori sono stati deferiti al Tribunale dei Minori per abbandono di minori, dell’età tra i 6 mesi e gli 11 anni, nell’abitacolo. Il veicolo è stato sanzionato perché sprovvisto di copertura assicurativa obbligatoria e sottoposto a sequestro amministrativo.

Paola de Vita

Share Button
Rate this post

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*